Come e Perché Gestire Google My Business se sei un’Azienda

Mag 21, 2024

Gestire Google My Business è un’attività spesso sottovalutata e addirittura ignorata da molte attività: ma se ti dicessimo che un profilo aziendale GMB non solo aumenta la brand awareness e migliora la tua presenza online, ma aiuta addirittura il tuo posizionamento in Local SEO?

Non sembra più un’attività così inutile, no?

Scopriamo allora le funzionalità e i vantaggi di questo strumento offerto da Google.

 

Cos’è Google My Business?

Google My Business è una piattaforma gratuita fornita dal colosso del web per gestire la propria attività e farla apparire su Google e Google Maps.

Consente di mostrare in un unico posto le informazioni base dell’azienda come l’indirizzo, gli orari di apertura, il numero di telefono e l’aspetto della propria sede fisica (se c’è).

Già questo è molto utile, perché consente di raggruppare comodamente in un unico posto tutte le informazioni necessarie riguardanti la propria azienda. Ma la vera forza di Google My Business risiede nella sua capacità di migliorare la propria visibilità e autorevolezza online grazie all’apparizione del proprio business nei risultati di ricerca locali e nella presenza di recensioni da parte degli utenti.

Quindi, a cosa serve Google My Business?

In breve, questo è un tool che consente la visualizzazione organica locale della tua azienda da parte di persone che cercano online prodotti o servizi affini alla tua offerta.

Ovviamente, il profilo deve essere debitamente costruito e configurato per migliorare la propria presenza online ed aumentare la visibilità organica.

 

Come configurare efficacemente il profilo aziendale Google My Business?

La configurazione del profilo è il primo passo da compiere: già dalle prime fasi, è meglio prendersi il tempo necessario per compilare nella maniera più efficace possibile tutti i campi.

Lo sviluppo di un profilo professionale è come vestirsi del proprio abito migliore per presentarsi, fa già una bella impressione!

Per ottimizzare il proprio profilo Google My Business è necessario:

  • Completa con precisione ogni campo: assicurati di compilare in maniera precisa e dettagliata ogni campo, scegliendo con cura le parole-chiave più adatte a descrivere la tua attività, il settore di appartenenza e tutte le altre voci.
  • Utilizza foto gradevoli e professionali: le foto sono particolarmente utili per mostrare la tua sede, ciò che offri, come ti poni. Utilizzando più foto e aggiornandole regolarmente aiuterai le persone (e l’algoritmo) a porre più fiducia nella tua attività.
  • Raccogli molte recensioni: le referenze sono un fattore determinante nella sensazione di fiducia che un’attività emana al pubblico. Incoraggia i clienti a lasciare un’opinione personale sul tuo prodotto o servizio, e ricorda di rispondere a tutte le recensioni in maniera professionale mostrando apprezzamento per il feedback e mantenendo un mindset orientato alla soluzione degli eventuali problemi.
  • Mantieni il profilo aggiornato: il profilo GMB consente la pubblicazione di post e aggiornamenti direttamente sul proprio profilo. Questo è utile sia per far capire a Google che il nostro profilo è attivo sia per mantenere i clienti e potenziali visitatori aggiornati su novità o cambi di programma.

Che vantaggi porta gestire
Google My Business?

Google My Business consente visibilità organica gratuita locale grazie alla presenza aziendale su Google e Maps: gli utenti entreranno in contatto con la tua attività nel momento in cui cercheranno ciò che offri.

Un profilo di GMB consente poi una comunicazione diretta con la propria clientela: proprio come un social, permette di raccogliere utili critiche e consigli per migliorare la propria attività. L’interazione con gli utenti, inoltre, aumenta la fiducia nei confronti del proprio brand.

Questo strumento, poi, fornisce interessanti dati che ti consentono di capire come i clienti trovano ed interagiscono con il tuo profilo. Tenere traccia dei click, delle visualizzazioni, delle chiamate e di molte altre metriche aiuta ad avere un quadro più dettagliato della propria visibilità e del tipo di clientela interessata.

Questo strumento totalmente gratuito è semplice ed intuitivo da utilizzare, ma risulta perfetto per aumentare la propria visibilità online e nello specifico è utilissimo per aiutare la Local SEO!

Che tu abbia una piccola attività locale o che tu gestisca diverse sedi, GMB ti permette di mostrarti online presentandoti al pubblico del web.

 

In conclusione, gestire Google My Business consente di presentare gratuitamente la propria azienda online e, con le dovuta creazione di contenuti specifici, porta un vantaggio anche dal punto di vista di SEO locale.

 

Se sei proprietario di un’attività, quindi, ti consigliamo, vivamente di creare un tuo profilo Google My Business!

Se il tuo business è ancora basato esclusivamente sull’offline, questa è la tua occasione per fare il primo passo sul mondo del web.

Non sai come cominciare?

Puoi affidare la tua visibilità online e le attività di promozione e comunicazione web ad un’agenzia di comunicazione digitale come VISIBILIA!

Contattaci senza alcun impegno, e diamo vita al tuo progetto online.


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web