WooCommerce vs Prestashop e Shopify: Ecommerce a Confronto

Apr 9, 2024

WooCommerce vs Prestashop, Shopify vs WooCommerce…

Le piattaforme per la costruzione di negozi online sono molte, diverse e ognuna con le proprie caratteristiche: qual è la migliore piattaforma Ecommerce? 

In questo articolo cerchiamo di fornire considerazioni per aiutare a trovare risposta a questa è una domanda, che chiunque voglia creare la propria piattaforma di online shopping o chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di siti professionali si è chiesto.

Non resta quindi che fare un confronto Ecommerce!

Un’analisi del comportamento degli sviluppatori web online evidenzia un utilizzo delle piattaforme così suddiviso:

woocommerce vs prestashop

Fonte dei dati: BuilWith

Bisogna anche ammettere però che analizzare cosa viene maggiormente usato non basta a determinare la migliore piattaforma Ecommerce.

Come fare quindi per confrontare oggettivamente gli strumenti e capire quale può essere quello che si adatta meglio alle nostre necessità?

 

Piattaforme Ecommerce a confronto

Non esiste una piattaforma Ecommerce che sia universalmente riconosciuta come “giusta” o “sbagliata”, come non esiste un modo univoco per costruire un sito.

Semplicemente, ci sono delle alternative che meglio si adattano alle proprie necessità, e in questo articolo vorremmo spiegare un po’ differenze di alcune delle principali piattaforme (ce ne sono altre) e perché abbiamo scelto la piattaforma che usiamo per la realizzazione dei vari progetti Ecommerce.

Presentiamo allora i protagonisti di questo articolo dedicato al confronto Ecommerce!

 

Shopify

Fondata nel 2006 e con sede a Ottawa, questa piattaforma deve la sua fama alla sua accessibilità e per la sua capacità di consentirti di aprire il tuo Ecommerce in tempi rapidi.

Adatto anche ai meno esperti, è probabilmente la piattaforma più intuitiva.

 

I vantaggi di Shopify

  • È altamente intuitivo. Come detto poc’anzi, è davvero alla portata di tutti! Grazie ai molteplici temi e add-on, consente la creazione di un online shop bello e funzionale con pochi tocchi.
  • È integrato con tutti i social media. Shopify consente di collegare il proprio shop a Facebook, Instagram, TikTok e altri social media in modo facile e veloce facilitando i processi di vendita e awareness riguardo al proprio brand e i propri prodotti.
  • È facile da gestire. Oltre a offrire un’app per la gestione del proprio shop in tutta comodità, questa piattaforma dispone di assistenza 24/7!

 

Gli svantaggi di Shopify

  • Non è gratuito. Utilizzare Shopify comporta un pagamento mensile che varia in base al piano scelto. Inoltre, viene richiesta una commissione sulle vendite.
  • Difficilmente personalizzabile. Ciò significa che non si possono includere funzionalità o modifiche che non siano già presenti all’interno di Shopify. Per creare temi grafici personalizzati, bisogna essere programmatori esperti.

 

Prestashop

Si tratta di una piattaforma open source fondata nel 2007 per la creazione di Ecommerce. “Open source” significa che il codice della piattaforma è accessibile a chiunque, e pertanto si evolve velocemente e viene costantemente monitorato ed ottimizzato.

 

I vantaggi di Prestashop

  • È completamente gratuito! Esatto, questa piattaforma non richiede abbonamenti o commissioni sulle vendite.
  • Installarlo è semplice. Installarlo e cominciare ad utilizzarlo è semplice, e la sua community è attiva e lavora costantemente per migliorarlo.

 

Gli svantaggi di Prestashop

  • Richiede competenze tecniche. Aggiungere e modificare funzionalità al proprio shop è possibile se si è adeguatamente preparati. Inoltre, l’abbondanza di opzioni e configurazioni varie lo rendono meno intuitivo e quindi più difficoltoso da navigare rispetto alle altre piattaforme.

 

WooCommerce

Passiamo ora al plugin per Ecommerce di piccole e grandi dimensioni open source per siti WordPress. Lanciato nel 2011, ha acquisito rapidamente popolarità per via della sua facilità di installazione e personalizzazione. Anche in questo caso parliamo di un software open source, quindi molti utenti contribuiscono al miglioramento e la crescita del plugin.

 

I vantaggi di WooCommerce

  • Il plugin è gratuito. Esatto, è disponibile gratuitamente! Ovviamente, sono presenti temi e plugin gratuiti e a pagamento. Avere a disposizione una piattaforma Ecommerce gratuita, però, è già un bel vantaggio!
  • Facilmente ottimizzabile SEO. Essendo basato su WordPress, è possibile integrare il software in modo da ottimizzare i vari elementi per ottenere una migliore visibilità in SERP.
  • Pienamente personalizzabile. Come detto in precedenza, il software è open source. Molti appassionati ed esperti quindi collaborano per continuare ad integrare e migliorare le funzionalità di questo software! Inoltre, con le giuste competenze tecniche, è possibile mettere mano al codice e adattare il proprio Ecommerce ad ogni necessità ed avere pieno controllo nella personalizzazione grafica

 

Gli svantaggi di WooCommerce

  • Necessita di un sito WordPress. Essendo il plugin basato su WordPress, è necessario possedere un sito sviluppato su questa piattaforma per poter costruire un Ecommerce con WordPress.
  • Lentezza. Se non si usano le dovute accortezze, si può rischiare di trovarsi con un sito molto lento. La scelta dell’hosting sbagliato, utilizzo massiccio di plugin anche per le cose più banali o temi acquistati in qualche marketplace, possono piantare il sito.

 

WooCommerce vs Prestashop e Shopify: qual è la migliore piattaforma Ecommerce?

Dopo aver finito di mettere queste piattaforme Ecommerce a confronto, risulta chiaro come tutti questi strumenti abbiano i propri pro e contro.

Scegliere uno piuttosto che un altro è una conclusione che si raggiunge solamente dopo aver attentamente soppesato le proprie capacità, le aspettative per la propria piattaforma online, le tempistiche e il budget che si intende allocare.

 

Cosa usiamo in VISIBILIA per la creazione di piattaforme Ecommerce?

La nostra scelta ricade su Woocommerce!

Creazione sito Woocommerce

Abbiamo scelta questa soluzione perché apprezziamo molto la sua flessibilità, il fatto che ci siano molti plugin gratuiti o a prezzi abbordabili rispetto ai competitor e la possibilità di personalizzare completamente gli store online che si creano.

Nella nostra agenzia possiamo contare su figure molto competenti in ambito di sviluppo Ecommerce e siti web: questo asset ci consente di sfruttare la possibilità di personalizzazione offerta da Woocommerce per creare siti Ecommerce completamente da zero, senza basarci su temi preconfezionati.

Cosa significa questo per i nostri clienti?

Uno shop online unico, che risponde alle proprie esigenze e che rispecchia i gusti e i valori del brand!

Per noi, quindi, WooCommerce è chiaramente la migliore piattaforma Ecommerce.

 

Sei anche tu alla ricerca di un sito Ecommerce immediatamente riconoscibile, funzionale e porti autorità al tuo brand?

Affidati a VISIBILIA!

Esponici il tuo progetto, e iniziamo a dare forma al tuo business.


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web