Frequenza di Rimbalzo: Perché gli Utenti Abbandonano il Sito

Apr 22, 2024

La frequenza di rimbalzo (anche detta “Bounce Rate”) è un fattore molto importante da tenere in considerazione per chiunque abbia un sito web, perché i motori di ricerca sono molto attenti all’esperienza utente e favoriscono i siti web che risultano interessanti e riescono a catturare l’attenzione degli utenti per più tempo.

 

Ma cos’è la Frequenza di Rimbalzo? Ed è male avere una Frequenza di Rimbalzo alta?

Con questo termine o con Bounce Rate si intendono le sessioni in cui l’utente entra ed abbandona la piattaforma senza aver interagito o esplorato altre pagine.

È male avere un’alta frequenza di rimbalzo?

Dipende.

Se il tuo sito è un blog dove l’utente entra in una determinata pagina per reperire delle informazioni, è normale che una volta ottenuto ciò che cerca quest’ultimo se ne vada.

Se invece il tuo sito prevede che l’utente, una volta entrato nell’home page navighi ulteriormente per scoprire i vari servizi, è un male che
esca subito
.

Per questo articolo prenderemo in considerazione un sito come il secondo, ovvero una piattaforma in cui ci si aspetta di convertire l’utente spingendolo all’azione come l’acquisto di un prodotto o servizio o il rilascio dei propri dati.

Chiarito ciò, come diminuire il bounce rate?

 

Cosa migliorare per portare traffico al sito

Ovviamente gli accorgimenti descritti non bastano a mantenere le persone ingaggiate nel nostro sito, non è così facile. Sono però delle migliorie che possono significativamente influenzare la frequenza di rimbalzo
del tuo sito!

Queste, unite ad altre attività di ottimizzazione potranno rendere la tua piattaforma un efficace strumento per il tuo business.

 

Velocità di caricamento del sito

Sono molti i siti web abbandonati per via della lentezza della piattaforma: chi fa già attività di ottimizzazione SEO certamente saprà che la velocità di caricamento è un fattore di ranking. Se il sito ci mette troppo a caricare i contenuti, verrà penalizzato. Vale la pena risolvere questo punto debole!

 

Un cattivo responsive

Nonostante la ridondanza dell’argomento, non ci stancheremo mai di ripeterlo: la maggioranza degli utenti naviga da mobile! Un sito che non si presta alla fruizione da smartphone ha ben poche possibilità di trattenere gli utenti.

Assicurati che i contenuti siano leggibili, che l’interfaccia venga semplificata e non ci siano elementi che ostruiscono la lettura.

 

Sgradevole User Experience

La creatività va bene, ma è necessario tenere conto di determinate regole comuni a tutti i siti che facilitano la navigazione. Se l’utente non sa dove dirigersi e cosa cliccare per poter procedere, è comprensibile che si senta frustrato e abbandoni il sito.

Disponiamo le informazioni in modo che siano facili da trovare e sforziamoci di pensare la navigazione dal punto di vista dell’utente!

P.S: a tal proposito, abbiamo in archivio un articolo che parla nello specifico dell’utilità di un buon UX Design: ti invitiamo a leggerlo!

 

Qualità dei contenuti

Gli utenti navigano il web alla ricerca di informazioni, per rispondere ad un bisogno. La frequenza di rimbalzo si alza quando l’utente, non trovando ciò che cerca, abbandona la pagina: è quindi nel nostro interesse creare contenuti informativi, accattivanti ed esaustivi.

È importante chiedersi cosa il nostro sito ha da offrire, dobbiamo offrire un qualche tipo di valore ai nostri utenti.

 

Troppi pop-up

Attirare l’attenzione con i pop-up va bene, ma va usato il buon senso: se la lettura della pagina viene interrotta troppo spesso, non otterremo l’effetto di portare l’attenzione dove vogliamo ma al contrario porteremo il lettore a spazientirsi e abbandonare la pagina.

 

Per portare traffico al sito la parola d’ordine è qualità.

Sembra chiaro ormai: di mediocrità è pieno il web, è ora di distinguersi!

Spazio alla qualità dal punto di vista di costruzione del sito, del suo design, di ciò che offre.

È necessario far percepire che il nostro brand e i nostri contenuti sono di valore, gli utenti devono trovare gradevole l’idea di passare del tempo navigando nel nostro sito.

Certo, è più facile a dirsi che a farsi: sappiamo che costruire un sito secondo tutti questi criteri non è un lavoro da poco.

 

Ma noi ti possiamo aiutare!

Siamo VISIBILIA, un’agenzia di comunicazione digitale con esperienza nella costruzione di siti web ed e-commerce professionali.
Scopri tutti i nostri servizi oppure contattaci senza impegno per esporci i tuoi progetti: faremo del nostro meglio per aiutarti!


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web