[Case Study] Gestione Campagne Google Ads: Non Basta Avere Budget

Gen 10, 2024

Corretta gestione campagne Google Ads, cosa si deve prendere in considerazione?

Il Case Study di un nostro Cliente.

 

Creare delle campagne di sponsorizzazione non basta per garantire richieste di contatto ed aumentare i profitti dell’azienda.

Purtroppo, il web è un luogo molto competitivo e pagare non basta per apparire e surclassare la concorrenza: per confermare quanto detto, proponiamo un caso a cui abbiamo lavorato per aiutare un cliente ad investire in modo più profittevole il proprio budget su campagne di sponsorizzazione su Google Ads.

Nel corso del 2023 abbiamo iniziato una collaborazione con un’azienda di traslochi nel padovano che si era precedentemente affidata ad un’altra agenzia per investire in campagne di ricerca che portassero lead e richieste di preventivo.

Il loro account Google Ads non era però stato correttamente configurato e, di conseguenza, nel periodo di tempo da febbraio a giugno avevano investito fino a 7,50 € al giorno senza ottenere nessun contatto.

Il sito stesso del cliente era lento e poco performante.

Gli strumenti per catturare l’attenzione di clienti interessati non erano stati correttamente sfruttati, e non c’è da meravigliarsi che i risultati sperati non fossero stati raggiunti.

 

Preparazione per Campagne Google Ads che performano: Cosa Abbiamo Fatto?

Dopo aver analizzato la situazione e definito gli obiettivi con il cliente, abbiamo proceduto con il rettificare i mezzi di conversione che, sebbene non avessero direttamente a che fare con gli annunci in sé, fanno da supporto a questi ultimi e sono fattori decisionali fondamentali nella fase di considerazione dell’offerta dell’utente.

Ottimizzazione del sito

Ci siamo innanzitutto occupati di ottimizzare il sito: questa è la piattaforma su cui l’utente, attirato dall’annuncio, andrà ad informarsi per saperne di più sull’azienda in questione e deve pertanto riflettere la sua professionalità.

Ci siamo occupati di renderlo più veloce tramite l’installazione di plugin per la cache, abbiamo installato e configurato correttamente il Tag Manager in modo da poter tener traccia del traffico portato al sito e l’abbiamo messo a norma GDPR, in quanto la piattaforma non rispettava le ultime caratteristiche privacy richieste dal garante.

Non risultare a norma porta sanzioni non indifferenti, quindi sebbene questa azione non fosse strettamente legata ad una campagna di sponsorizzazione di successo è indubbiamente un’azione importante da fare per la corretta riuscita della stessa.

Modifica Profilo e Campagne Google Ads

Dopo aver messo mano alla piattaforma web del cliente, ci siamo concentrati sul loro profilo e le campagne stesse: queste risultavano troppo generiche e per parole molto ricercate, quindi il budget veniva esaurito senza portare risultati.

Noi abbiamo optato per un diverso tipo di strategia: come detto in precedenza, il cliente gestisce una ditta di traslochi nella zona padovana.

Ci siamo allora concentrati su un target più ristretto, focalizzandoci sull’area Padova-Vicenza.

Anche nella ricerca delle keyword abbiamo seguito la stessa linea di pensiero, preferendo parole chiave con meno volumi di ricerca ma più specifiche e localizzate, in modo da attirare lead realmente interessati.

Risultati: Aumento Delle Conversioni

I risultati hanno iniziato a vedersi già dai primi giorni: gli utenti sono stati attirati dall’annuncio riguardante il servizio da loro ricercato, nella loro stessa zona.

Le chiamate e i moduli di contatto ricevuti hanno continuato ad aumentare e ad arrivare stabilmente durante tutto l’anno: da maggio a dicembre 2023 le richieste sono state 99, circa 12 al mese.

screen campagna google ads

conversioni gads

Prospettive Per Miglioramenti – Aumento Visibilità Sito

Per consolidare ed affiancare la strategia attuata per Google Ads, il cliente ha espresso la volontà di implementare la SEO nel proprio sito nel 2024.

L’ottimizzazione delle pagine attuali e la creazione di nuove pagine in ottica SEO aumenterà la visibilità del sito, consentendo una maggiore affluenza di traffico organico che permetterà di diminuire in futuro i costi di Google Ads.

 

Questo è uno dei tanti clienti soddisfatti con cui abbiamo collaborato nell’ultimo anno.

Il nostro approccio proattivo e sempre attendo al budget e alle esigenze del cliente ha premiato negli anni il nostro operato.

Sei insoddisfatto delle tue attuali campagne di advertising o stai pensando di iniziare a farne per aumentare i contatti del tuo sito?

 

Inviaci una richiesta o fissa una call conoscitiva.

Valuteremo assieme a te la situazione attuale e ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi!

Scrivici

    I campi con * sono obbligatori



    Ho preso visione dell'informativa della privacy.*


    Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web