Marketing Per Hotel: l’Importanza Dei Social Media

Dic 6, 2023

Nella Strategia Marketing Per Hotel I Social Media Sono Davvero Essenziali?

 

Farsi conoscere ed essere presenti online è importantissimo per qualsiasi attività. ma è fondamentale per il settore del turismo e
il mondo alberghiero.

Solitamente infatti le persone si affidano al web per trovare un struttura in cui alloggiare e prendono una decisione solo dopo aver valutato foto, recensioni e costi.

Aumentare la visibilità online, quindi, è un obiettivo comune per queste realtà e implementare il Social Media Marketing nella strategia di comunicazione del proprio hotel può risultare una valida azione per portare nuovi clienti.

 

Che vantaggi porta precisamente il Social Media Marketing per Hotel?

Come abbiamo appena detto, uno dei più evidenti vantaggi è l’aumento della propria visibilità.

Ma non è solo l’unico punto a favore di aprire un profilo social per
il proprio hotel!

Vediamo qualche altro buon motivo per essere presenti sui social.

1. Mettere in mostra la propria struttura

Un profilo dedicato è un’ottima occasione per raccogliere materiale che ritragga i vari spazi dell’hotel. Questo aiuterà le persone a farsi un’idea di cosa aspettarsi e creerà aspettativa.

Nota bene: le foto devono essere veritiere e non eccessivamente patinate per creare aspettative realistiche.

2. Costruire e rafforzare relazioni con l’audience

I social sono sostanzialmente piattaforme per condividere e comunicare: è opportuno sfruttare questa loro peculiarità per coltivare i rapporti con il proprio pubblico, in modo da imparare a conoscere come comunicano e cosa interessa loro e agire di conseguenza.

Rispondere inoltre a commenti, incitare il contatto diretto mostra che la struttura è ricettiva e pronta ad accogliere richieste e critiche, giovando alla propria reputazione.

3. Scoprire nuovi clienti

Correlato all’aumento della propria visibilità, c’è che più persone vedono la tua struttura e più potenzialità hai di convertire questi visitatori in clienti.

Miliardi di utenti navigano quotidianamente tra queste piattaforme, e creare annunci mirati per determinate fasce d’età, nazionalità, sesso o altri dati demografici può aiutarti a farti scoprire da persone nuove.

Un buon marketing per Hotel tiene infatti conto del proprio pubblico target in modo tale da non sprecare tempo e budget su persone non interessate.

4.Materiale gratuito

Molto spesso persone dedite ai social tendono a condividere i loro vissuti: è verosimile pensare, quindi, che se l’esperienza avuta nella tua struttura è stata positiva il cliente vorrà condividerla sui social.

Questo tipo di materiale è molto valido per attrarre nuovi clienti in quanto mostra il punto di vista di chi ha effettivamente usufruito del servizio.

Bisogna fare in modo di intercettare questo tipo di contenuti, ricondividerli ringraziando il cliente per il contributo e sfruttarli a proprio favore.

Nella Marketing Strategy per Hotel le recensioni sono una parte importantissima perché sono uno dei primi parametri che vengono analizzati per valutare la qualità del servizio offerto.

 

 

Facciamo un Esempio Pratico: Eco Hotel Milano

Per avvalorare la nostra opinione riguardo l’importanza del Social Media Marketing per incrementare la visibilità online delle strutture alberghiere, portiamo il caso studio di Eco Hotel Milano.

L’Hotel lombardo si è rivolto a noi per sviluppare una Digital Strategy efficace: la struttura aveva già dei canali social attivi, ma questi non portavano alcun beneficio apparente.

L’aggiornamento avveniva senza una cadenza precisa, i feed si presentavano monotoni e i follower che contavano i profili, essendo stati acquistati, non erano di qualità e i canali di comunicazione stavano quindi perdendo efficacia.

Per risollevare la situazione abbiamo aperto un nuovo profilo Instagram in modo da poter partire con follower reali;

social media marketing hotel
Dati relativi al periodo Settembre – Novembre 2023

in seguito, abbiamo sviluppato per loro una nuova strategia comunicativa che avesse come obiettivi la crescita del profilo e l’aumento di visibilità online utilizzando come focus il loro impegno verso l’ecologia.

Il piano editoriale pensato presenta temi precisi che alternano attività interne alla struttura con eventi che hanno luogo nella città di Milano, così da attirare l’interesse di cittadini e visitatori.

Anche la grafica e è stata modificata e i post si alternano tra singoli, caroselli o Reels rendendo il feed più dinamico e accattivante.

Il risultato è un profilo che riesce a catturare l’attenzione e ad interessare la propria community:

marketing per hotel
Dati relativi al periodo Settembre – Novembre 2023

Determinati contenuti vengono poi selezionati per essere sponsorizzati in modo da attirare anche un pubblico esterno al profilo, ma sempre in target.

L’utilizzo di stories con recensioni e contenuti più informali, poi, contribuisce a rendere il profilo attivo e aiuta l’utente a costruire un’opinione positiva riguardo alla struttura.

Queste azioni hanno portato più engagement con il loro profilo attirando lead di qualità al loro sito. In più, sono stati contattati da un’influencer interessata ai principi ecologici della struttura e ha proposto loro una collaborazione che ha giovato entrambe le parti.

 

aumentare visibilità online
Dati relativi al periodo Settembre – Novembre 2023

Avere profili social per hotel non è quindi un’attività futile, non credi?

 

Ora che abbiamo visto qualche prezioso motivo per cui vale la pena investire nel Social Media Marketing per il proprio Hotel, è necessario capire come farlo al meglio. L’attività infatti richiede tempo e pianificazione e non può essere lasciata al caso.
VISIBILIA può aiutarti nel creare una strategia che aumenti la visibilità online della tua struttura e che ti porti nuovi clienti!

Contattaci per un breve colloquio conoscitivo in cui capire quali sono i tuoi obiettivi e come possiamo aiutare la tua struttura a crescere.

Ti aspettiamo!


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web