La Gestione Siti WordPress è Davvero Essenziale?

 

Ci viene spesso fatta questa domanda: la manutenzione e gestione siti WordPress è davvero così importante? Non esistono già dei plugin che controllano la salute del sito? In realtà, sì: esistono dei plugin che controllano periodicamente il benessere del sito e la sua protezione da malware e azioni di hacking. Perché allora affidarsi a degli esterni per la gestione del proprio sito in WordPress? Ecco 3 buoni motivi per affidarsi a una Web Agency per questo tipo di attività.

 

Il Sito Web è Come Una Carta d’Identità

Il sito web non è più visto come una vetrina, ma è un vero e proprio modo per lavorare: dal proprio sito si possono accettare prenotazioni, comprare e vendere prodotti e avviare conversazioni di vario tipo. È fondamentale quindi che sia performante, veloce e che si possano operare le varie azioni in sicurezza.

Gli utenti che visitano il sito pretendono di poterlo navigare velocemente in modo efficace, trovando una risposta a ciò che cercano. Malfunzionamenti o rallentamenti potrebbero spazientirli indirizzandoli verso la concorrenza… questi sono potenziali clienti persi!

La gestione dei siti WordPress è un’attività che se fatta in autonomia – specie se non si è esattamente esperti del settore – porta via molto tempo prezioso che si potrebbe invece investire nella propria attività: affidarsi a chi fa questo per professione invece ti consentirà di toglierti di dosso il pensiero concentrandoti appieno in ciò che ti riesce meglio.
Se non viene fatta prendendo le dovute precauzioni, poi, la gestione dei plugin e i loro aggiornamenti può causare seri danni al sito. Aggiornare ed installare nuove componenti è un’attività da non fare a cuor leggero, essendo una delle cause più comuni di malfunzionamenti e contrasti interni al sito.

Una piattaforma che non funziona, poi, rende vani anche gli investimenti fatti con le possibili campagne di sponsorizzazione. Fare campagne che portano traffico ad un sito non performante è controproducente e dannoso per la reputazione e l’immagine del proprio brand: immagina di venire reindirizzato su un sito lento, con link rotti… cosa penseresti dell’azienda che quel sito rappresenta? I soldi spesi per farsi conoscere sarebbero sperperati nel momento in cui il traffico va a disperdersi perché non convinto dal sito che dovrebbe invece convertirli.

 

WordPress Richiede Frequente Manutenzione

WordPress è uno dei CMS più famosi e utilizzati per la costruzione di siti web: è quindi una piattaforma affidabile e costantemente aggiornata. La sua fama è però una lama a doppio taglio. È vittima di molti attacchi da parte di sviluppatori di virus e malware.

Non basta quindi installare un plugin e sperare che questo si occupi in autonomia di tutte le precauzioni che occorrono per proteggere il proprio sito web. Una corretta gestione del sito WordPress ti consentirà, anche in caso di attacco, di poter correre ai ripari arginando il danno causato ripristinando nel minor tempo possibile una versione non corrotta del sito.

È importante sottolineare, poi, che molti attacchi ai siti provengono dall’installazione di componenti aggiuntivi come temi e plugin. Bisogna quindi fare attenzione a ciò che si installa e avere cura di fare gli aggiornamenti del caso che si occupano appunto di correggere bug e malfunzionamenti.

I Siti Sono Sempre Più Elaborati

Come detto in precedenza, WordPress consente al giorno d’oggi di compiere una moltitudine di azioni, dalle più semplici alle più complesse. Se costruire un sito sta diventando sempre più semplice, la sua gestione e manutenzione potrebbe risultare più laboriosa del previsto.

WordPress rende più intuitivo l’aggiornamento di contenuti basici come pagine o articoli, ci sono però altre funzionalità più strutturate e complicate che richiedono mani più esperte. Onde evitare danni, affidati a VISIBILIA: siamo una Web Agency di Cittadella (Padova) con esperienza in gestione siti WordPress e abbiamo come obiettivo quello di rendere il tuo sito il più performante possibile.

I siti web WordPress, per poter lavorare al meglio, vanno gestiti con sapienza da chi lo fa per lavoro in modo da consentirti di occuparti efficacemente della tua attività.

 

Contattaci ora per ottimizzare il rendimento del tuo sito!