Black Friday 2023: Prepariamoci al Meglio

Nov 7, 2023

Perché il Black Friday è importante per il tuo ecommerce?

 

Il Black Friday sta per iniziare: precisamente, l’evento si terrà il 24 novembre 2023.

Cosa indica questa data?

Generalmente, il Black Friday sancisce l’inizio dello shopping in vista del Natale, in cui si approfitta degli sconti per preparare i regali.

È quindi un’ottima opportunità per tutte le attività di farsi conoscere, aumentando il proprio bacino di clienti e incrementando il fatturato.

Il periodo utile per acquistare con i vantaggi del Black Friday non si limita in realtà alla sola giornata, ma negli ultimi anni si è esteso a tutta la settimana e fino al lunedì 27 novembre 2023, giorno del Cyber Monday.

Queste due date infatti vanno spesso di pari passo e sono importanti occasioni da cogliere al volo.

Perché?

Semplice, perché stando a un’analisi effettuata da Shopify, l’86% degli italiani prevede di fare acquisti durante il periodo di Black Friday e Cyber Monday, con uno scontrino medio di più di 300€.

Ora che abbiamo chiarito l’importanza di cogliere queste importanti occasioni commerciali per il proprio business, vediamo qualche strategia per sfruttare al meglio queste opportunità con un’adeguata strategia di marketing.

Inizia a programmare le offerte

Non aspettare l’ultimo minuto!

Inizia a programmare già da ora quali prodotti vorresti spingere di più e che tipo di offerta proporre.

Non hai abbastanza margine per uno sconto competitivo?

Proponi un bundle di prodotti, o proponi azioni di up-selling cross-selling per aumentare lo scontrino del cliente.

Pianifica poi come presentare tutto questo al cliente: non sottovalutare una bella grafica e un buon copy.

Sfrutta poi i principi di scarsità e urgenza (mettendo, ad esempio, un countdown allo scadere dell’offerta) per incitare l’acquirente ad agire.

Ricorda poi di sfruttare l’omni-canalità: con i social ad esempio puoi rafforzare il rapporto che hai con la tua audience in modo da fidelizzare gli utenti, e puoi anticipare le tue offerte in modo da creare hype attorno al tuo prodotto.

Crea Landing Pages dedicate

Le Landing Pages (o pagine di atterraggio) sono strumenti molto utili per indirizzare il cliente facendogli compiere una precisa azione, senza che si distragga e navighi per il sito abbandonando, infine, l’acquisto.

È quindi utile creare pagine che siano in linea con i tuoi obiettivi per questo Black Friday, che contengano un messaggio chiaro e definito.

Non dimenticare poi la CTA: sembra banale e scontato, ma inserire una call to action precisa aiuta il processo di “guida” del cliente all’azione di cui parlavamo prima.

Puoi poi fare leva sul fatto che le offerte proposte valgono per il tempo limitato del Black Friday, sul fatto che magari valgono solo per un numero di clienti, sul fatto che molti clienti sono stati soddisfatti dell’acquisto… queste condizioni fanno tutte parte della marketing strategy che ha lo scopo di invogliare il cliente all’acquisto!

Non sottovalutare le Campagne di Email Marketing

Benché si dica che ormai l’Email Marketing non funzioni più, la realtà dei fatti è che rimane tutt’oggi uno degli strumenti di comunicazione più efficaci e più utilizzati dalle attività commerciali.

I tassi di apertura delle mail aumentano del 30% nel periodo di ottobre, novembre e dicembre: non prevedere una campagna di email marketing per il Black Friday sarebbe quindi molto controproducente.

email marketin per ecommerce

Crea una newsletter accattivante!

L’estetica e i testi persuasivi sono molto importanti in questo campo, si ha sostanzialmente a disposizione poco spazio, poco tempo e poche righe per convincere il lettore.

Anche in questo caso, quindi, torna utile una chiara e concisa CTA che mandi, ad esempio, alla Landing Page creata ad hoc per il Black Friday.

Se invece applichi già strategie di Email Marketing, puoi fare un passo in più segmentando il tuo pubblico e, tramite azioni di marketing automation, mandare messaggi specifici in base al modo che i tuoi clienti hanno di interagire con le tue email.

Nel caso del Black Friday, puoi mandare mail nel periodo antecedente l’evento per riportare clienti sul tuo sito e, in base ai tassi di apertura e coinvoglimento, inviare email dedicate con offerte specifiche.

Tutto questo per ottimizzare le tue chance di successo.

Mantieni i clienti interessati

Lo sconto o la strategia di offerta che hai pensato non devono per forza essere statiche: per mantenere i clienti interessati ai tuoi prodotti e farli tornare a visitare il tuo sito puoi, ad esempio, pensare a percentuali di sconto diverse in base ai giorni.

Nella settimana del Black Friday lo sconto potrebbe essere vantaggioso, ma il culmine potrebbe essere il giorno stesso dell’esempio.

I vantaggi, poi, potrebbero andare a scemare durante il weekend per avere infine un leggero rialzo nell’ultimo giorno, quello del Cyber Monday.

Se durante la settimana lo sconto era del 30%, il venerdì 24 potrebbe arrivare ad un 50%, per poi riabbassarsi nel weekend e tornare al 40% lunedì 27 novembre.

Black Friday e Cyber Monday – opportunità di crescita per il tuo business

 

Sfrutta questi eventi commerciali del 2023 per aumentare la visibilità del tuo brand ed incrementare il fatturato!

Se vuoi implementare strategie di marketing come questa per ottimizzare le vendite della tua attività, possiamo aiutarti: contattaci per iniziare a definire gli step più adatti alla crescita del tuo business.


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web