UX: È Davvero Così Utile?

Ago 10, 2023

Una buona E Commerce User Experience non è solo confortevole, è anche profittevole. Perché?

Vediamola così: saper guidare il cliente esattamente dove vuole andare attraverso una buona navigabilità, dei contenuti ottimizzati e funzionali è essenziale per farsi notare e poter portare a termine la fase di acquisto!

Ma prima di tutto: qual è il significato di “UX”?

User Experience (in breve UX), o esperienza dell’utente, è l’interazione che l’utente ha con un prodotto o sistema (ad esempio, il tuo sito). Il design dell’esperienza utente è quindi molto soggettiva, ed è essenziale che risulti positiva per portare ai risultati sperati.

Una buona UX deve aiutare il visitatore a trovare il più facilmente possibile ciò che cerca, portando emozioni positive utili a convertire e fidelizzare il cliente. La UX deve esternare il valore del tuo prodotto o comunque deve far capire all’utente perché è più profittevole scegliere il tuo prodotto.

In secondo luogo, il tuo prodotto o sistema deve essere funzionale, ovvero congeniale allo scopo per cui è stato fatto. Se abbiamo un sito lento, difficilmente navigabile, con pagine non coerenti stilisticamente… questo porterà solo confusione all’utente, che finirà per abbandonare il sito.

 

Devo sfruttare la User Experience anche se il mio prodotto/servizio è davvero utile e innovativo?

In breve: sì! Anche se lo scopo del prodotto è chiaro ed efficace, bisogna comunque tener conto di come le persone ne usufruiranno. Nel mondo dell’immediatezza e della comodità è essenziale rendere il prodotto user-friendly sotto tutti i punti di vista: se il tuo sito è utilissimo ma difficilmente esplorabile, se richiede troppo impegno per trovare ciò che si sta cercando… il sito verrà abbandonato.

 

Come posso migliorare la mia E Commerce User Experience?

Ci sono un po’ di accortezze che si possono adottare per migliorare l’esperienza utente del proprio ecommerce: innanzitutto la navigazione deve essere semplice ed intuitiva, deve seguire uno schema logico per far sì che il visitatore riesca a trovare ciò che cerca nel minor numero di clic.

Altro spunto utile potrebbe essere allora quello di rendere la barra di ricerca facilmente individuabile tramite colori a contrasto, icone riconoscibili come la lente di ingrandimento… Fa’ in modo che l’utente non debba andare in cerca per troppo tempo, o si stancherà.

Ricorda poi di analizzare i dati di navigazione degli utenti tramite sistemi di tracciamento come Google Analytics, e usa strumenti come Hotjar per capire il comportamento dei visitatori del sito: controllare i dati e analizzare i comportamenti di chi visita il sito è importantissimo per migliorare la propria piattaforma andando a rafforzare le zone che si dimostrano più deboli, o in cui gli utenti si bloccano.

 

Ricorda poi di sfruttare l’User Generated Content!

Sfruttiamo la psicologia: quando le persone sono insicure su un acquisto, tendono a rivolgersi ad altri per capire cosa conviene fare. Test dimostrano che gli utenti danno più fiducia a foto e descrizioni non professionali, e molte recensioni che raccontano le qualità del prodotto invoglieranno sicuramente all’acquisto.

 

Importantissimo essere mobile-friendly

La maggior parte delle ricerche e degli acquisti vengono fatti da mobile al giorno d’oggi. È quindi ovvio che ci sia il bisogno di ottimizzare la piattaforma e-commerce anche per gli smartphone, in modo da rendere il sito facilmente navigabile da tutti i device.

Se vuoi approfondire l’argomento, abbiamo un articolo tutto dedicato all’argomento Mobile-Friendly e Responsive!

La User Experience è importante è va assolutamente messa al primo posto quando stiamo cercando di aumentare il tasso di conversioni: l’utente deve sentirsi a suo agio all’interno del sito e deve poterlo navigare con facilità per trovare ciò che cerca.

Non sai come fare per migliorare la UX del tuo e-commerce?

Contattaci per avere un’analisi preliminare del sito e attuare una serie di ottimizzazioni che porteranno più conversioni e più acquisti alla tua attività!

 


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web