Cos’è e come funziona un Chat Bot
Chatbot

Avete mai provato a parlare con un sito web?

Se lo avete fatto, sapete quanto possa essere frustrante.

I Chat Bot eliminano questa frustrazione consentendo ai clienti di comunicare direttamente con la vostra azienda tramite un software di chat dal vivo.

In questo modo i clienti saranno più felici e le vendite aumenteranno!

La prima generazione Chat Bot si basava su una serie di risposte predefinite e non imparava dalle interazioni con i clienti.

Oggi, invece, sono dotati di intelligenza artificiale e sono in grado di comprendere il linguaggio naturale, il che consente loro di svolgere compiti più complessi, come prenotare riunioni o rispondere a domande sulle caratteristiche dei prodotti.

 

Ma che cos’è una Chat Bot?

Un Chat Bot è un programma informatico automatizzato che simula la conversazione con utenti umani online.

Sono programmati per rispondere alle domande e richieste più comuni e sono spesso integrati nel sistema di dialogo di assistenti Virtuali come Alexa, Echo oppure Google Assistant.

Sono utilizzati non solo nell’assistenza personale ma anche nell’assistenza clienti, nell’intrattenimento e nel marketing.

Possono anche essere programmati per svolgere compiti più complessi, come raccogliere dati oppure prendere decisioni in base a regole predefinite.

Il loro uso principale è quello di automatizzare l’assistenza clienti, rispondendo a domande semplici come “Dov’è la vostra sede?” oppure “Quali sono i vostri orari di apertura?”, ma può essere utilizzato anche per la prenotazione di voli o hotel, ordinare cibo online, ecc.

 

Come sfruttare al meglio un Chat Bot

Sono sfruttati in molti settori, ad esempio: nelle banche, nelle assicurazioni, nella sanità, negli shop online e non solo!

I Chat Bot posso essere utilizzati per diversi motivi:

  • come ausilio per gli agenti umani (ad esempio, in sostituzione delle FAQ);
  • come strumento di assistenza ai clienti (ad esempio, aiutandoli a completare un’azione)
  • come strumento di formazione per i dipendenti (ad esempio, dando ai dipendenti l’accesso alle FAQ).

 

Sono come qualsiasi altro programma software: sono composti da codice che gli consente di “pensare” e “parlare”.

Il codice definisce il modo in cui il bot risponde a determinati input e le azioni che compie quando vengono imparatiti determinati comandi.

Facciamo un esempio: se chiedete al vostro bot di prenotarvi un volo, esso cercherà nel suo database di voli per trovare quello che corrisponde ai  vostri criteri e lo prenoterà per voi.

Oppure, se dite al vostro chat bot che c’è qualcosa di rotto nel vostro ufficio, potrebbe aprire automaticamente un ticket con i referenti della manutenzione e mandar loro un link che gli spiega esattamente cosa deve essere riparato.

Una recente indagine ha dimostrato che l’85% dei consumatori preferisce interagire con un’azienda attraverso le app di messaggistica piuttosto che chiamarla o scriverle un’email.

L’aspetto migliore dei Chat Bot è che possono darvi più tempo per concentrarti su altre aree della vostra attività.

Ciò significa che, oltre a rendere i vostri clienti più felici, possono anche liberare il vostro tempo per svolgere attività più importanti.

 

Come utilizzare una Chat Bot per la tua azienda

Prima di tutto, è importante che capiate cosa vogliono i vostri clienti prima di implementare una soluzione di chat bot nei sistemi aziendali.

Questo vi aiuterà a determinare questa soluzione è appropriata per la vostra organizzazione e quali sono le funzionalità da includere.

La costruzione di un chat bot di successo prevede diverse fasi:

Definire gli obiettivi

Dovete capire se avete davvero bisogno di una chat bot per la vostra azienda oppure no. Qual è lo scopo dell’utilizzo di questa tecnologia? Potrebbero essere vari, dall’aumento della soddisfazione dei clienti all’aumento del fatturato per utente o al miglioramenti dei tassi conversione, ecc.

Definire gli utenti

Chi utilizzerà il chat bot?

Sarà accessibile solo all’interno dell’app o sarà disponibile anche sui siti web?

 

Quando usarlo?

Il Chat bot può essere usato in diverse situazioni, per allegerire il carico di lavoro dell’assistenza clienti, per aiutare un utente durante il processo di acquisto su un e-commerce, ogni qualvolta insomma ci sia la necessità di un supporto che possa rendere positiva l’esperienza utente nel nostro sito.

 


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web