Ottimizza il tuo progetto eCommerce

Mar 21, 2022

Hai avviato di recente il tuo progetto eCommerce? Congratulazioni!

Il prossimo passo da fare è analizzare e monitorare l’andamento del tuo shop online. Non avere un’analisi significa camminare bendato senza sapere dove si sta andando.

Avere i dati sotto mano ti permetterà di raggiungere e fidelizzare un ampio raggio di persone interessate ai tuoi prodotti!

 

Cosa devi tenere a mente?

1. Occhio alla User Experience

I tuoi utenti devono poter navigare nel tuo eCommerce con chiarezza e senza riscontrare problemi durante i loro acquisti.

Un sito veloce e con un menù di navigazione chiaro aiuterà i tuoi utenti a trovare (e acquistare) esattamente quello di chi hanno bisogno, senza frustrazioni.

Un percorso per te semplice potrebbe risultare più difficoltoso, invece, per altri o viceversa.

Esistono diversi tool che ti permettono di analizzare e monitorare l’esperienza utente del tuo sito.

Ti permettono di individuare piccoli bug che potrebbero presentarsi nel tuo sito, così da poterli risolvere velocemente.

Un esempio, è Hotjar: un software online che ti consente di visualizzare le registrazioni degli utenti mentre navigano nel tuo sito web (in modo anonimo ovviamente).

 

2. Non perdere nemmeno un dato

Chiedi ai tuoi clienti di fornirti il loro indirizzo e-mail per inviargli newsletter informative sui tuoi prodotti.

Fidelizza i tuoi iscritti con anticipazioni sui nuovi arrivi e proponi loro delle scontistiche ed offerte riservate.

Falli sentire coccolati.

Recupera carrelli abbandonati con campagne di e-mail marketing volte ad incentivare l’acquisto. Sono diversi il plug-in che ti permettono di gestire queste attività. Possono essere implementate, ad esempio, negli eCommerce costruiti con WooCommerce con grande facilità.

Installa il pixel di Facebook nel tuo shop online per poter riproporre i tuoi prodotti a chi ha non ha portato a termine il proprio acquisto.

Come generare ed installare il pixel?

Ti lasciamo qui un articolo che senza dubbio ti può aiutare.

 

3. Promuovi il tuo eCommerce

Grazie ai dati raccolti, puoi ora individuare caratteristiche comuni dei tuoi clienti già fidelizzati e capire quali strategie intraprendere per acquisirne di nuovi.

Grazie al tuo pixel di FB, puoi ora creare un pubblico simile a chi ha già acquistato nel tuo sito, oppure simile a chi ha aggiunto prodotti alla loro lista dei desideri.. le possibilità sono infinite!

Una volta creata e definita la lista puoi attivare delle campagne social interamente dedicati a loro.

Presenta i tuoi prodotto e la tua attività nei tuoi canali social: fatti conoscere e crea una community con la tua clientela. Mostra i tuoi nuovi arrivi e anticipa le occasioni e promozioni ai tuoi follower!

Fatti taggare nelle storie, nei post e nei reel dei tuoi clienti soddisfatti: sono ottimi user generated content.

 

Un sito eCommerce non basta!

È come avere un’auto bellissima ma non averci messo la benzina. 

Uno shop online va mantenuto, ottimizzato e promosso CONTINUAMENTE, con la strategia più efficiente per raggiungere i tuoi obiettivi.

Hai bisogno di un’aiuto per queste attività?

Contattaci! Grazie alla nostra esperienza e formazione continua, sapremo studiare la strategia più adatta a far decollare le tue vendite on-line!

 


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web