Come creare un sito web professionale

Stai valutando di aprire un sito internet? Oppure la tua azienda è già online ma non ti è chiaro come mai non hai ancora visto dei miglioramenti significativi alla tua attività?

A cosa serve un sito web?

 

Un sito web aziendale professionale è un ottimo stumento di marketing per un’attività.

È un biglietto da visita online, dove tutti gli utenti trovano tutte le informazioni di cui hanno bisogno riguardo ai tuoi prodotti/servizi e come raggiungerti o mettersi in contatto con te. Ti permette di essere raggiungibile ovunque e da chiunque, non importa dove o quando. Superando i limiti territoriali che una sede fisica ti impone, hai la possibilità di raggiungere un numero maggiore di utenti, consentendoti di delocalizzare la tua offerta.

Questo è un vantaggio non da poco, soprattutto per le piccole e medie imprese locali.

 

Hai bisogno di un sito web?

 

Al giorno d’oggi, essere online è sempre meno un’opzione e più un obbligo. Secondo una statistica di Moz condotta nel 2019, una persona consulta Google in media 3 volte al giorno per trovare una risposta ai suoi quesiti. Un dato che con gli anni potrà solo che aumentare.

I tuoi clienti si stanno affidando ad internet per trovare le soluzioni alle proprie necessità. Se non trovano te, potrebbero trovare un tuo competitor.

Avere un sito web aziendale può certamente aiutare a rafforzare il tuo brand e dargli prestigio, favorando la tua reputazione. Se hai notato, abbiamo preferito usare il verbo al condizionale. Questo perchè un sito web aziendale può si avere questi vantaggi ma se, e solo se, le cose vengono fatte bene.

Sarete certamente tentati a risparmiare nella realizzazione del sito, decidendo di crearlo da soli oppure affidandovi al famosissimo e talentuoso “cugggino”.

Bene, avete ottenuto un sito risparmiando qualche soldo, ottimo!

Ma il sito non ottiene traffico, ancor meno vendite.. insomma, son tutti soldi buttati!

La realizzazione si un sito web professionale dev’essere visto come un investimento perchè se non è performante, non ottiene visite e di conseguenza non vende, quindi è inutile.

 

 

Che caratteristiche deve avere un sito web professionale e performante?

 

 

1. Deve essere User Friendly

Il termine User Friendly, utilizzato non solo nel settore informatico, indica una progettazione facile e pratica per l’utente. Un sito User Friendly deve essere semplice, intuitivo ma, soprattutto, deve dare un’esperienza positiva di navigazione all’utente.

 

2. Deve essere Mobile Friendly

Bisogna tenere in considerazione il fattore del multidevice. Non si usa più solo il computer o il portatile per navigare in internet: ci sono anche i tablet e gli usatissimi smartphone! È fondamentale che un sito web aziendale sia in grado di offrire una buona esperienza di navigazione all’utente indipendentemente dal device utilizzato.

Non siamo i soli a dirvi quando sia importante avere un sito Mobile Friendly, lo dice Google! I siti non ottimizzati per le diverse dimensioni di dispositivo infatti vengono penalizzati nel posizionamento dei risultati di ricerca.

 

3. Deve avere contenuti ottimizzati

Non bastano un sito veloce, con una bella grafica e semplice da navigare: i contenuti del tuo sito aziendale devono essere interessanti. Devono invogliare il tuo utente, soprattutto se il tuo obiettivo finale è la vendita.

 

 

 

Come rendo un sito web aziendale user friendly, mobile friendly e con i contenuti ottimizzati?

 

Tutti e tre sono fattori indispensabili per un sito professionale e performante!

Ognuno merita di essere trattato in modo approfondito.

Non ti preoccupare, dedicheremo i prossimi articoli proprio a questo!

Ti affiancheremo nella realizzazione (o, nel caso avessi già un sito web, ottimizzazione) del tuo sito web aziendale per aumentarne il traffico e, di conseguenza, le vendite!

Vuoi partire con il piede giusto e creare una strategia perfetta per la tua attività?

Contattaci, siamo a tua disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!


Ebook gratuito - Ottieni più contatti dal tuo sito web