APIGOO mette a frutto l’esperienza di un’azienda di autotrasporti, impegnata ogni giorno ad affrontare le sfide della distribuzione di merci “su gomma”, creando una piattaforma online che favorisce l’incontro tra la domanda di spedizione delle aziende e l’offerta degli autotrasportatori.

L’obiettivo del progetto è garantire un servizio logistico rapido, sicuro, professionale e a costi contenuti, che rappresenti un reale vantaggio per tutti coloro che vi interagiscono e per l’ambiente oltre che a soddisfare molteplici bisogni o necessità.

Qual'era la sfida per noi?

La piattaforma, può essere considerata simile ad altre già presenti nel panorama delle start-up sulla logistica, il nostro compito era quindi quello di fare emergere le differenze che la rendono la soluzione migliore sia per le aziende che per i trasportatori.

Queste differenze emergono dal claim scelto per rafforzare l’immagine di Apigoo,”È facile, sicuro e conveniente!”, facile perché l’azienda può inserire la sua richiesta di trasporto attraverso pochi passaggi, sicuro perché la piattaforma controlla l’identità e il comportamento di tutti i suoi utenti e infine conveniente perché permette alle aziende di confrontare diverse offerte e ai trasportatori di viaggiare sempre a pieno carico.

La nostra soluzione

Abbiamo costruito una strategia di posizionamento del brand, che ha messo al centro il carattere altamente innovativo del prodotto, ovvero il suo punto di forza più importante.

Il progetto ha coinvolto diversi elementi della comunicazione, partendo dalla creazione del logo fino alla strutturazione di un piano di promozione diffuso su scala nazionale. La comunicazione è stata effettuata su due piani diversi per riuscire così a raggiungere sia i trasportatori che le aziende interessate al servizio.
La nostra abilità nel dare immediatamente la giusta immagine al servizio ha permesso agli utenti di apprezzare e utilizzare la piattaforma da subito.

Metodo di lavoro

Lo sviluppo del progetto ha visto inizialmente uno studio approfondito del mercato, che ci è stato utile per capire come posizionare questa innovazione all’interno del mondo della logistica. Abbiamo quindi sviluppato la strategia che ha coordinato tutti gli strumenti utilizzati per la comunicazione e la promozione della piattaforma.

Questa prima analisi del mercato ci ha permesso di individuare quali fossero le leve principali sulle quali puntare per veicolare il messaggio di APIGOO.

Realizzazione logo Apigoo

I punti di forza del servizio, ovvero risparmio e velocità, si sono tradotti nel logo di APIGOO, un’icona che rievoca facilmente nella mente dell’utente gli obiettivi della piattaforma.
Il salvadanaio a maialino è stato scelto per diventare il marchio dell’azienda, caratterizzato da un’aria simpatica e non troppo impegnativa, comunica affidabilità e velocità, il payoff “TIME IS MONEY” inoltre, sintetizza la filosofia della startup.

Per coordinare al meglio il rosa del maialino APIGOO, abbiamo stato scelto il colore giallo ocra che simboleggia la moneta e l’azzurro per il tempo. La scelta di questi colori nasce in seguito a un’approfondita analisi del significato delle varie tinte, nel marketing infatti il giallo rappresenta potere personale, logica e calore ed è  sinonimo di rassicurazione mentre l’azzurro rappresenta tecnologia, creatività e comunicazione.

Abbiamo mantenuto questa linea anche nella creazione dello stationary ovvero carta intestata, busta, biglietti da visita e tutto ciò che viene utilizzato giornalmente per la promozione della propria azienda. Tutto è caratterizzato da un profilo essenziale e da elementi di design semplici e originali, che descrivono i punti di forza del servizio.

Per quanto riguarda invece la comunicazione cartacea, abbiamo creato una brochure promozionale che presenta il servizio e illustra agli utenti come utilizzare e sfruttare al meglio la piattaforma, abbiamo inoltre previsto una cartellina porta documenti utile per contenere tutte le informazioni riguardanti APIGOO sempre a portata di mano.

In conclusione, per quanto riguarda la comunicazione offline abbiamo scelto un design d’impatto, con immagini e messaggi che rievocano subito nella mente dell’utente l’obiettivo di Apigoo e i benefici che porta ai suoi utenti.

La stessa strategia è stata sviluppata anche per la comunicazione online, a partire dall’ideazione del sito web, considerato anche il punto più importante del progetto.

Realizzazione sito Apigoo

Ci siamo occupati della progettazione dell’architettura e dell’usabilità, del web design, dello sviluppo tecnico e del copywriting. Abbiamo dato priorità alla navigazione che doveva essere essenziale ma al contempo di grande impatto per incuriosire l’utente. Il risultato si traduce in una piattaforma semplice e intuitiva da tutti i punti di vista.

La grafica è stata studiata per adattarsi ad ogni dispositivo mobile quindi, sia per tablet che per smartphone. Questo consente di navigare il sito in qualunque momento e da qualsiasi luogo, gli utenti possono quindi inserire,accettare o visionare i carichi ovunque si trovino.

Il sito web è stato infine collegato ai profili social Facebook, Linkedin e YouTube creati e aggiornati costantemente per incentivare la comunicazione dell’azienda con gli utenti.

La comunicazione online comprende anche la strutturazione grafica di una newsletter informativa, il design semplice ma d’impatto è stato creato seguendo la linea grafica che ha accompagnato tutto il resto del progetto.

 

A breve tutti i dettagli del progetto nel nostro portfolio! 🙂